Da contribuente ti sei sempre chiesto perché a volte leggi la parola “tasse” e altre volte la parola “imposte”? Hai sempre creduto fossero sinonimi, visto che in televisione e negli articoli di giornale si parla sempre e solo di tasse? Ebbene non è così e, in pochi minuti, ti spiegherò le differenze tra le due parole.

Introduzione

Sia le tasse sia le imposte sono tributi, ovvero somme di denaro che i cittadini contribuenti devono pagare allo Stato, o agli enti pubblici, in determinate circostanze.

Tasse

Le tasse sono quei tributi che vengono pagati dal cittadino (contribuente) che richiede una prestazione e/o servizio pubblico indirizzato esclusivamente al singolo. Alcuni esempi sono le tasse scolastiche, la tassa per la raccolta dei rifiuti (TARI) e la tassa per l’occupazione di spazi pubblici.

Sono tutti servizi che vengono richiesti dal singolo cittadino.

Imposte

Le imposte sono quei tributi che si pagano obbligatoriamente ed indipendentemente dalla richiesta di un servizio pubblico.

Le imposte possono essere dirette o indirette. Le imposte dirette sono quelle che colpiscono direttamente il reddito o il patrimonio del contribuente mentre le imposte indirette sono quelle che colpiscono la ricchezza nel momento in cui viene spesa.

Le principali imposte dirette sono:

• IRPEF – Imposta sul Reddito delle PErsone Fisiche.
  • IRES – Imposta sul Reddito d’Esercizio
  • IRAP – Imposta Regionale sulle Attività Produttive
  • IMU – Imposta Municipale Unica
  • ISOS – Imposta SOStitutiva sui redditi da capitale

Alcuni esempi di imposte indirette sono:

• IVA – Imposta sul Valore Aggiunto. Si paga ogni volta che si acquistano beni o servizi in quanto è un’imposta che colpisce il valore aggiunto che si produce per effetto degli scambi degli stessi.
  • Imposta di registro (su trasferimenti mobiliari e immobiliari)
  • Imposta di bollo
  • Imposta catastale
  • Imposta sulle successioni e donazioni
  • Accise (in alcuni ambiti conosciute come “imposta di consumo” o “imposta di produzione” o “imposta erariale”

Conclusioni

Quando leggerai o sentirai nuovamente parlare di tasse o di imposte, saprai quindi che le imposte sono i tributi che devono essere obbligatoriamente pagati mentre le tasse sono quei tributi che vengono pagati quando si richiedono e si ottengono dei servizi pubblici specifici.

Di tasse, di imposte e di molto altro si parla alla Scuola di Formazione Politica! Visita il sito internet oppure contatta la segreteria (segreteria@scuoladiformazionepolitica.it) per maggiori dettagli!