In parecchie occasioni abbiamo sentito o letto della BCE, ovvero della Banca Centrale Europea. Ma quali sono le sue funzioni? In questo articolo lo scopriremo insieme. Iniziamo!

Inflazione (obiettivo principale) e strategia di politica monetaria

L’obiettivo principale della BCE è quello di mantenere stabili i prezzi, salvaguardando, di conseguenza, il valore dell’euro. Per questa ragione, la BCE punta a mantenere un tasso di inflazione inferiore ma prossimo al 2% in un orizzonte di medio termine.

Per soddisfare l’obiettivo principale, la BCE deve adottare una strategia di politica monetaria. Questa strategia si basa su due pilastri che sono l’analisi economica e l’analisi monetaria.

Pur essendo un tema più “tecnico” è utile fare un accenno ai tassi di interesse di cui ogni tanto si sente parlare in tv o si legge sui giornali. La BCE infatti, ogni 6 settimane, fissa tre tassi di riferimento, che sono:

• tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali (ORP): è il tasso che la BCE corrisponde alle banche quando queste assumono prestiti, dalla BCE stessa, per la durata di una settimana.
  • tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale: è il tasso con il quale presta fondi alle banche commerciali con rimborso nella giornata lavorativa successiva (per questa ragione si parla di prestiti overnight);
  • tasso sui depositi presso la banca centrale: è il tasso che le banche percepiscono sui depositi overnight (per la durata di un giorno lavorativo) presso la banca centrale.

Questi tassi si inseriscono nel quadro degli interventi di politica monetaria e contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo di inflazione.

Vigilanza bancaria

Un’altra funzione della BCE è quella di vigilanza bancaria. L’obiettivo è quello di aiutare le banche a resistere alle crisi e a sostenere l’economia europea.

Emissione banconote

La BCE ha anche la funzione di emissione delle banconote. Tuttavia, come vedremo in uno specifico articolo, la BCE svolge questa funzione solo formalmente perché al lato pratico si avvale della collaborazione delle BCN.

Il volume di banconote in circolazione, insieme a quella delle monete, viene definito dalla BCE per raggiungere l’obiettivo principale.

Altre funzioni

La BCE svolge anche altre funzioni come:

• statistica (in esclusiva su alcuni temi e congiuntamente all’Eurostat, l’istituto di statistica europeo, su altri);
  • stabilità finanziaria e politica macroprudenziale;
  • cooperazione internazionale (ricoprendo un ruolo chiave sulla scena economico-finanziaria internazionale).

Infine, ha l’importante funzione di coordinamento e di direzione della cooperazione tra le varie BCN le quali insieme alla stessa BCE formano l’Eurosistema.

Indipendenza

Sebbene non sia una funzione, bensì sia piuttosto una prerogativa, è utile dire che la BCE gode di indipendenza nell’assolvimento del proprio mandato. Ciò nonostante, interagisce con le altre istituzioni europee per varie finalità di carattere funzionale, giuridico e, ovviamente, economico.

Il ruolo delle Banche Centrali, incluso quello della BCE, viene trattato nel primo anno della Scuola di Formazione Politica. Sul sito internet puoi trovare il programma e, nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattare la segreteria scrivendo un’e-mail a segreteria@scuoladiformazionepolitica.it.