Hai sentito una parola durante un talk show dove si parla di politica ma non sai a cosa si riferisce? Su un giornale hai letto un’abbreviazione e vorresti sapere a cosa si riferisce? Qui di seguito troverai dei “termini tecnici” e abbreviazioni della politica.

CdM: è l’abbreviazione di Consiglio dei Ministri.

Colle: si intende il Colle del Quirinale (vedere la voce “Quirinale”).

Consultazioni: sono degli incontri che il Presidente della Repubblica, o il Presidente del Consiglio incaricato, tiene con i rappresentanti dei gruppi parlamentari al fine di individuare una possibile maggioranza a sostegno di un nuovo Governo e del rispettivo Presidente del Consiglio.

Ddl: è l’abbreviazione di disegno di legge, ovvero il progetto di legge presentato dal Governo.

Delibera (o deliberazione): è l’atto normativo formale con cui viene presa una decisione da parte di un organo collegiale.

Determina (o determinazione): è l’atto amministrativo, avente valenza esecutiva, con cui i dirigenti prendono le decisioni necessarie per la realizzazione degli obiettivi definiti dall’indirizzo politico.

Direttiva: è l’atto legislativo sovranazionale che vincola automaticamente lo Stato.

DL: è la sigla di decreto legge.

DLgs: è la sigla di decreto legislativo.

Emendamento: è la proposta di modifica di un disegno o proposta di legge.

Endorsement: parola inglese che viene utilizzata quando un soggetto dà o riceve un appoggio esplicito da parte di qualche figura di spicco.

Exit poll: è un sondaggio relativo alle elezioni che viene effettuato all’uscita dell’elettore dal seggio.

Interpellanza: consiste nella domanda fatta per iscritto ad uno o più membri del potere esecutivo (giunta comunale, giunta regionale, governo) per avere notizie sui motivi e sulle intenzioni delle loro politiche su questioni rilevanti e di interesse generale.

Interrogazione: è una domanda, presentata per iscritto, anche senza motivazione, ad uno o più membri dell’organo esecutivo (giunta comunale, giunta regionale, governo) per sapere se un determinato fatto è vero, se una data informazione è loro pervenuta, se qualche membro dell’esecutivo intende comunicare determinati fatti o documenti o se ha preso o intende prendere una risoluzione su oggetti determinati o comunque per sollecitare informazioni o spiegazioni sull’attività dell’esecutivo. La risposta potrà essere scritta o orale, a seconda di quanto chiesto dall’interrogante, e può esserci una replica da parte di chi ha effettuato l’interrogazione.

Maxi-emendamento: è un emendamento presentato dal Governo che ingloba tutti gli articoli del testo in esame. Solitamente il governo pone la questione di fiducia.

Mozione: è lo strumento che i parlamentari o i consiglieri (comunali o regionali) hanno a disposizione per dare un indirizzo politico al rispettivo organo esecutivo (Governo, Giunta comunale o Giunta regionale) relativamente ad un argomento di particolare importanza, ad un determinato comportamento da tenere o alle misure da prendere. La mozione non comporta vincoli giuridici per l’esecutivo il quale può agire diversamente rispetto a quanto indicato dalla mozione.

Ordine del Giorno (odg): documento di indirizzo politico con cui i parlamentari o i consiglieri (comunali o regionali) impegnano l’organo esecutivo (Governo, Giunta comunale o Giunta regionale) a rispettare quanto vi è scritto.

Palazzo Chigi: è la sede del Governo nonché residenza del Presidente del Consiglio.

Palazzo Madama: è la sede del Senato.

Palazzo Montecitorio: è la sede della Camera dei Deputati.

PdC: è l’abbreviazione di Presidente del Consiglio.

PdR: è l’abbreviazione di Presidente della Repubblica.

Pdl: è l’abbreviazione di proposta di legge, cioè il progetto di legge presentato dai parlamentari, dai consigli regionali, dal CNEL, e dagli elettori.

Proiezione: è la previsione statistica del risultato elettorale ottenuta partendo dai primi risultati parziali dello scrutinio. A differenza dell’exit poll, la proiezione si basa su dati effettivi e non sulla dichiarazione dell’elettore.

Question time: periodo durante le sedute della Camera dei Deputati e del Senato nel quale i parlamentari presentano una serie di interrogazioni parlamentari ai membri del Governo.

Questione di fiducia: è il procedimento con il quale il Governo vuole far approvare dal Parlamento una legge o un maxi-emendamento, che ritiene fondamentale alla sua politica, senza far discutere il provvedimento. Si basa, come intuibile dal nome, su un rapporto fiduciario poiché il Parlamento non si esprimerà sul provvedimento bensì si esprimerà sul Governo stesso.

Quirinale: è uno dei colli di Roma sulla cui sommità sorge il Palazzo del Quirinale, ovvero la residenza del Presidente della Repubblica. Per questa ragione in politica, Quirinale è sinonimo della residenza del Capo dello Stato.

Transatlantico: è il corridoio/salone di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, che da accesso all’Aula. È un luogo molto suggestivo nel quale i Deputati si incontrano prima di entrare in Aula e dove incontrano i giornalisti.

Regolamento: è l’atto legislativo sovranazionale che richiede il recepimento da parte dello Stato.

I termini e le sigle viste in questo articolo possono essere utili per meglio comprendere certi articoli di giornale e i servizi tv. Ma perché non approfondire maggiormente quello che è la politica e quello che comporta? La Scuola di Formazione Politica, con i suoi docenti composti da esperti e da politici, può fare al caso tuo. Visita il sito o contatta la segreteria (segreteria@scuoladiformazionepolitica.it) per richiedere informazioni!