Quante volte hai sentito “i Parlamentari premono solamente sì o no” o “i Parlamentari non fanno praticamente nulla”? Siamo onesti… abbiamo sentito tutti, almeno una volta, queste frasi. Ma siamo sicuri che non facciano davvero “nulla” oltre a premere due pulsanti? Scopriamolo insieme!

Lavori in Aula

Il Parlamentare, sia quindi il Deputato sia il Senatore, viene visto maggiormente dalla cittadinanza quando fa interventi in Aula. Purtroppo molti credono che il suo lavoro sia solo quello di parlare in quell’occasione e di premere un bottone: sì o no. Chiaramente questo è un aspetto molto importante ma non è quello fondamentale, infatti la maggior parte del suo lavoro viene svolto nelle Commissioni.

Lavori nelle Commissioni

Nelle Commissioni permanenti, che sono 14 per ciascun ramo del Parlamento, vengono trattati gli specifici temi di cui sono competenti. Ogni Parlamentare può appartenere ad una sola Commissione permanente della propria Camera. Le Commissioni sono composte in modo tale da rappresentare le forze politiche proporzionalmente ai loro seggi nelle Camere.

È in queste sedi che vengono presentate e votate le proposte di legge, prima di arrivare alle Camere. Inoltre è in Commissione che vengono sentite o interrogate personalità di spicco per lo specifico tema pertinente alla Commissione.

È nelle commissioni che il Parlamentare svolge maggiormente il proprio lavoro anche se solo in rare circostanze si sente o si legge nei media del lavoro importante che viene svolto in questi luoghi.

Studio

Chiaramente, per poter svolgere bene il proprio lavoro sia in Aula sia nelle Commissioni, il Parlamentare deve dedicare del tempo allo studio dei vari fascicoli o provvedimenti che verranno trattati. Al tempo stesso deve usare parte del proprio tempo per la preparazione di eventuali interventi nelle due sedi sopraccitate ma anche per preparare interrogazioni, mozioni e ordini del giorno (per quanto riguarda il “vocabolario” della politica ti rimando ad un altro articolo).

Presenza sul territorio

Una funzione che solo pochi considerano, ma che in realtà è molto importante, è costituita dalle visite e dalla presenza sul territorio. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che il Parlamentare è il rappresentante dei cittadini. È quindi intuibile quanto sia fondamentale dedicare giornate alla visita del proprio territorio sia attraverso incontri organizzati appositamente sia ai gazebo ma anche attraverso visite alle varie aziende.

In queste occasioni il Parlamentare riesce a comunicare direttamente con le persone, a spiegare come stanno procedendo i lavori su alcune tematiche ma soprattutto riesce a raccogliere le domande e le necessità delle varie persone.

Presenza nei media o ad eventi

Un’attività che alcuni Parlamentari si trovano ad affrontare è la partecipazione a trasmissioni di varia natura. Infatti, sebbene non sia percepita dalla cittadinanza come parte del lavoro, in queste occasioni il Parlamentare può trattare o dibattere specifici temi con altri politici e/o con giornalisti ed esperti. In queste occasioni il Parlamentare prova a spiegare meglio alla cittadinanza, per mezzo dei media, la sua posizione su uno specifico tema.

Anche la partecipazione ad eventi come, ad esempio, congressi e fiere sono molto importanti. In queste sedi infatti oltre a rispondere alle domande dei moderatori/presentatori può anche rispondere direttamente alle domande del pubblico. Un esempio di eventi a cui alcuni Parlamentari (ma non solo) partecipano è la Scuola di Formazione Politica (per maggiori informazioni su questa scuola clicca qui).

Conclusioni

Come hai visto, sebbene questo articolo sia di poche righe, è abbastanza evidente che il Parlamentare non deve premere solo un bottone bensì dedica gran parte del tempo alla Commissione di cui fa parte, allo studio e all’importante contatto con il territorio.

Durante le lezioni della Scuola di Formazione Politica, vari Parlamentari intervengono in qualità di docenti sui temi di loro competenza e portando anche quella che è la loro esperienza quotidiana. Se hai qualche domanda sulla scuola, contatta la segreteria: segreteria@scuoladiformazionepolitica.it.